
𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞 𝐙𝐚𝐜𝐜𝐡𝐞𝐝𝐝𝐮, 𝐮𝐧 𝟑𝟕𝐞𝐧𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐜𝐨𝐦𝐞𝐫, 𝐞̀ 𝐩𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞.
Ha recentemente vinto il Campionato Italiano Cup Taster organizzato da Sca Italy a Rimini durante Sigep, e ora si appresta a competere a livello globale. Ex barista, appassionato di caffè ed esperto di caffè di alta qualità, Simone Zaccheddu si contenderà il titolo mondiale a Chicago.
Il titolo di campione italiano di CUP TASTING, disciplina che consiste nell’assaggio di 8 set composti da 3 tazze di caffe ciascuno, e premia l’abilità del concorrente di riconoscere la tazza diversa di ogni terzetto nel minor tempo possibile!! Sembra facile, ma è una competizione che richiede tanto allenamento e tanta professionalità.
L’Italia sarà rappresentata anche da Gabriele Pezzaioli, campione italiano nella categoria Brewers Cup. Dal 12 al 14 aprile, si svolgerà negli Stati Uniti la Specialty Coffee Expo. Simone Zaccheddu dovrà affrontare otto set di tre tazze di caffè specialty estratte attraverso la filtrazione. In un massimo di otto minuti, dovrà identificare, all’interno di ogni gruppo, la tazza con diverse note aromatiche. Queste sfumature sottili possono essere percepite solo da un esperto del settore.
Il percorso professionale di Simone spazia da Macomer a Torino, Parigi e Firenze. L’aroma del caffè è stato impresso nella sua memoria olfattiva fin dall’infanzia, quando aiutava dietro il bancone del bar di famiglia a Macomer la domenica.
Riflettendo sul suo percorso, Simone condivide: “Forse la mia famiglia immaginava un futuro per me nell’esercizio locale, ma ho seguito sogni diversi. A 18 anni mi sono trasferito a Torino e ho lavorato come barista. Poi è arrivata Parigi, che ha trasformato la mia traiettoria professionale grazie a un incontro con l’esperto di caffè Massimo Santoro, originario di Pistoia. È stato al Grand Pigalle Hotel dove ho scoperto per la prima volta il caffè specialty. Quelle note aromatiche, quei profumi che ricordavano l’Africa e il Sud America, mi hanno conquistato.” Dal 2022 è esperto per l’Accademia del Caffè Espresso.